fbpx
Spedizione gratuita per ordini superiori a 20€

Metodo Raguso

Il metodo innovativo all'avanguardia del Frantoio Raguso per la produzione dell'olio extravergine d'oliva.

Cultivar d’eccellenza

Per ottenere un ottimo olio servono vogliono olive d’eccellenza. Abbiamo studiato tutte le 539 varietà di olive che crescono in Italia e abbiamo selezionato solo le migliori per i nostri oli.

Raccolta

Raccogliamo le olive nei mesi di ottobre e novembre e le portiamo subito in frantoio. Non le lasciamo riposare all’aperto, al sole e al freddo come fanno molti produttori perché per ottenere un olio molto più sano le olive non devono perdere tempo ma devono arrivare alla spremitura quando sono ancora vive e freschissime.

Estrazione a freddo entro poche ore

Spremiamo a freddo le olive entro poche ore dalla raccolta in un impianto all’avanguardia che tiene al riparo l’olio dalla luce e dall’ossigeno e soprattutto evita che altre sostanze finiscano nella pasta delle olive.

Temperatura controllata

In ogni fase manteniamo le olive a temperatura controllata sotto i 21° (per legge non deve superare i 27°) per preservare il massimo dei sapori e dei profumi delle olive appena raccolte.

Conservazione protetta

Dopo aver spremuto le olive filtriamo l’olio per rimuovere le ultime particelle di polpa e acqua e poi lo conserviamo in apposite cisterne sotto azoto liquido per continuare a proteggerlo dall’ossigeno.

Confezionamento all’ultimo minuto

Confezioniamo l’olio poco prima che passi il corriere per le spedizioni così l’olio rimane protetto nelle cisterne fino all’ultimo minuto. In questo modo appena apri i contenitori che ricevi a casa tua senti gli stessi profumi che abbiamo respiriamo noi in frantoio durante la spremitura.