fbpx

Il miglior olio pugliese 2021/2022 fruttato medio è l’extravergine Formula Raguso Classico per l’Associazione Italiana Sommelier Puglia

Il miglior olio pugliese 2022 fruttato medio è l'extravergine Formula Raguso Classico per l'Associazione Italiana Sommelier Puglia

L’Associazione Italiana Sommelier Puglia ha premiato l’olio Formula Raguso Classico del Frantoio Raguso come miglior olio extravergine pugliese 2021-2022 nella categoria “Fruttato medio”. La premiazione si è tenuta a Verona domenica 10 aprile in occasione del Vinitaly 2022.

Un risultato eccezionale perché la Puglia è l’oliveto d’Italia, la regione n°1 per produzione e qualità di olio extravergine d’oliva. Vedere il nostro olio in cima alla classifica dei migliori oli pugliesi ci riempie d’orgoglio e ci spinge a continuare la nostra ricerca dell’eccellenza iniziata più di 120 anni fa.

Il premio di AIS Puglia si aggiunge ad un altro importante riconoscimento ottenuto di recente con la selezione di 3 nostri oli, tra cui l’olio Formula Raguso Classico, da parte di Gambero Rosso per la guida Oli d’Italia 2022.

Sono 2 le caratteristiche che ci hanno consentito di ottenere un premio così importante: la Formula Raguso Classico e il Metodo Raguso.

Formula Raguso Classico

Elaborata in oltre un secolo di sperimentazioni, la Formula Raguso Classico bilancia le note di gusto di 3 varietà d’eccellenza molto diverse tra loro: Coratina, Ogliarola e Bambina.

Quest’ultima è la cultivar autoctona di Gravina in Puglia, riconosciuta scientificamente tra le varietà di olive italiane grazie al lavoro di ricerca dell’Università di Bari in collaborazione con il Frantoio Raguso.

Metodo Raguso

Produciamo il nostro olio nei mesi di ottobre e novembre secondo il nostro metodo all’avanguardia. Attraverso l’utilizzo di impianti di ultima generazione, l’olio viene estratto a freddo entro poche ore dalla raccolta e protetto dalla luce e dall’ossigeno in ogni fase della molitura. Infine viene conservato in apposite cisterne a temperatura controllata per essere imbottigliato solo pochi minuti prima di essere venduto o spedito in tutta Italia e all’estero.

È possibile acquistare il miglior olio pugliese fruttato medio dell’anno (secondo l’AIS Puglia) direttamente nella sede di Gravina di Puglia del Frantoio Raguso in via Cartesio 1. Oppure ordinandolo online sul sito www.frantoioraguso.it.

Prova il nostro olio

Scopri le offerte in corso dedicate all’olio Formula Raguso Classico e paga come vuoi in un secondo momento anche alla consegna.