Frantoio Raguso - news ed eventi

Versione italiana English version

Il territorio
La storia
La produzione
I benefici
Gli extravergini
Goccio d'Oro
Il Consorzio
Contatti
News ed eventi
Video

News

Mangiare mediterraneo fa vivere tre anni di più

22 dicembre 2011
Mangiare mediterraneo fa vivere tre anni di più

Quelli che seguono una dieta mediterranea aumentano l'aspettativa di vita, fino a 3 anni.
A dirlo, una ricerca dell'Università di Gothenburg (sezione Sahlgrenska Academy) in Svezia, diretta dal dottor Gianluca Tognon e pubblicata su "Age".
Il team svedese ha sfruttato i dati dello "H70 Study", mettendo sotto esame un gruppo di 70enni che seguivano una dieta mediterranea (frutta e verdura e pasta) con pari età che seguivano una dieta più ricca di carne e derivati animali.
Il raffronto ha mostrato come il primo gruppo (dieta mediterranea) avesse un 20% in più di vivere più a lungo, con un bonus di 2-3 anni.
Inoltre, spiega Tognon, tale risultato viene confermato da tre ricerche simili, una effettuata in Danimarca, una in Svezia, e la terza mirata sui bambini.
Perciò, secondo il capo-ricercatore, "La conclusione che possiamo trarre da tutti questi studi è che non vi è dubbio che la dieta mediterranea sia legata a una migliore salute, non solo per gli anziani, ma anche per i giovani".
FONTE: Gianluca Tognon, Elisabet Rothenberg, Gabriele Eiben, Valter Sundh and Anna Winkvist, et al., "Does the Mediterranean diet predict longevity in the elderly? A Swedish perspective", 2011, Volume 33, Number 3, Pages 439-450, DOI: 10.1007/s11357-010-9193-1->NewsFood Matteo Clerici

Consorzio Prima Qualità

Frantoio Biologico

UNI EN ISO 14001

HACCP

Frantoio Oleario Antonio Raguso, P.IVA 04253720728 - Ideazione Comm-unity
Olio Extravergine di Oliva Italiano Raguso